(+39) 045 51 41 11
Home | Azienda | Contatti | Dove siamo
Home / prodotti / aperture speciali / complanari
Lo scorrevole complanare è un'ottima soluzione per aperture relativamente grandi, che coniuga le prestazioni di tenuta all'acqua, permeabilità all'aria e isolamento termico di una finestra a battente con la comodità di un'apertura scorrevole.
Il meccanismo di apertura (Maico) prevede la possibilità di aprire l'anta a ribalta e, con un'ulteriore movimento della martellina, lo sgancio inferiore e lo scorrimento della stessa davanti all'anta secondaria generalmente fissa.
Le varie tipologie di apertura (a 2, 3 o 4 ante) sono rappresentate schematicamente in figura.
L'anta secondaria, in fase di costruzione, può essere resa apribile a battente con l'inserimento di un piantone fisso al centro dell'apertura, utile per effettuare la pulizia del vetrocamera.
Questa tipologia di scorrevole permette di utilizzare gli stessi profili delle nostre finestre e portefinestre, consentendo quindi la realizzazione dello stesso in tutte e quattro le nostre linee: Expander, Energander, Energy Saving ed Extreme.
I sistemi di apertura disponibili sono essenzialmente tre: a comando normale, a comando forzato e parallelo a scorrere.
A lato un breve video che mostra l'apertura di uno scorrevole complanare con comando forzato installato presso la nostra sede.
E' il modello base che consente di utilizzare gli stessi meccanismi che si applicano su una finestra standard. La movimentazione è totalmente manuale e l'anta non rimane bloccata in posizione a ribalta.
E' la versione di scorrevole complanare più evoluta: per chiudere l'anta non è necessario spingerla contro il telaio, basta ruotare la maniglia e ci pensano i meccanismi ad avvicinarla. Ideale per movimentare senza sforzo ante di grandi dimensioni e/o di difficile accessibilità.
E' il modello più intuitivo perchè le posizioni della maniglia corrispondono a quelle di una finestra classica. La chiusura è morbida: l'anta si aggancia agli scontri, le molle la tirano, mentre gli ammortizzatori attutiscono l'urto.
Il particolare meccanismo di scorrimento prevede l'installazione di carrelli (visibili all'esterno dell'anta primaria) che saranno coperti da un carter disponibile in 5 differenti colorazioni: bianco, panna, argento, bronzo e marrone.
La copertura del carrello è con aletta di rinforzo per ante superiori a 100 kg o con tappo laterale per ante inferiori a 100 kg.