(+39) 045 51 41 11

Falegnameria Brutti

Saliscendi

La tipologia di apertura scorrevole verticale comunemente detta "saliscendi" o "a ghigliottina" è tipica dei paesi come Stati Uniti, Inghilterra e Giappone.

In base al modello di ferramenta adottata è possibile scegliere fino a quattro tipologie di apertura:

La ferramenta da noi utilizzata per questo tipo di apertura è di due produttori con limiti e caratteristiche differenti:

  1. la prima categoria (più prestante) non ha grossi limiti di peso, si possono infatti realizzare e quindi far scorrere ante con peso fino a 150kg, le due ante in posizione di chiusura sono sullo stesso piano e la movimentazione dell'anta viene agevolata da un contrappeso posto dietro al telaio fisso. I profili di scorrimento possono essere neri, bianchi o marroni.
  2. la seconda categoria (meno prestante) ha più limiti della precedente: il peso massimo per anta è di 40kg e le ante rimangono sempre su piani differenti. Ad ogni modo rispettando i limiti d'impiego e a fronte di un impegno economico minore si ha comunque un serramento con un'ottima funzionalità. Se previsto è possibile far scorrere indipendentemente l'anta superiore o quella inferiore con un movimento "frizionato".

I vantaggi

Ricircolo d'aria
L'apertura abbinata delle due ante (superiore ed inferiore) favorisce il riciclo completo dell'aria, eliminando gli sbattimenti delle aperture a battente.

Facilità di movimento
Il movimento verticale, in entrambi i tipi di ferramenta proposta, risulta leggero e facile da utilizzare.

Versatilità
L'apertura a scorrimento verticale e l'assenza di ingombri interni delle ante, permettendo di sfruttare al massimo lo spazio e facilitando l'applizione di tendaggi.

Sicurezza interna
Lo scorrimento verticale delle ante elimina gli spigoli sporgenti delle ante tradizionali aperte che possono causare incidenti domestici.