(+39) 045 51 41 11

Falegnameria Brutti

Accoya®

Accoya® è una nuova varietà di legname di eccezionale durabilità, con prestazioni che lo rendono ideale per le applicazioni esterne, come finestre, porte, pavimentazioni esterne e rivestimenti.

Questo legno dalle elevate prestazioni viene prodotto con materie prime sostenibili e gestite in maniera ottimale, non è tossico ed è inoltre dotato di una stabilità dimensionale e di una durabilità in grado di superare quella dei migliori legni duri tropicali.

— via accoya.com

Il procedimento che sta alla base della produzione di Accoya è frutto di anni di ricerca e va a incidere sulla struttura molecolare del legno (pino radiata). In modo piuttosto essenziale l'acetilazione consiste nell' immergere il legno in ambiente saturo di anidride acetica, in fase liquida o gassosa ad alta pressione.

Diagramma Accoya

Il trattamento comporta un aumento del peso del legno (può arrivare al 30% rispetto a quello di origine) e un certo stato di rigonfiamento permanente, per l'azione dei nuovi gruppi COOH legati alla parete legnosa. Aumenta considerevolmente la stabilità dimensionale. Dopo il processo chimico il legno acquista un tipico odore, simile a quello dell' aceto.

Il processo riduce anche la possibilità di attacchi fungini (che sono possibili al di sopra del 20% di umidità del legno): aumenta in pratica la sua durabilità. Inoltre l'alterazione chimica subita, rende il legno meno appetibile dagli insetti xilofagi.

Principali caratteristiche