(+39) 045 51 41 11

Falegnameria Brutti

Consigli manutenzione

Pulizia superficiale

La pioggia mescolandosi allo smog genera delle soluzioni acide in grado di corrodere qualsiasi materiale. Un' accurata pulizia trimestrale evita questo problema e consente di mantenere a lungo l'aspetto estetico e funzionale del film protettivo di vernice.

La pulizia superficiale deve essere realizzata con panni morbidi e puliti utilizzando una soluzione di acqua e detersivo per piatti (1 cucchiaio in 5 litri d'acqua) o con l'ausilio di prodotti specifici come il "set di cura" GORI.

Ogni volta che viene pulita la superficie è importante controllare lo stato del film di verniciatura, infatti grandine e/o eventuali traumi meccanici potrebbero fratturare o interrompere il film di vernice, facendo penetrare l'acqua e quindi degradare velocmente il manufatto. E' pertanto fondamentale ritoccare tempestivamente i punti danneggiati (vedi capitolo successivo).

La pulizia mediante macchina a vapore è sconsigliata.

Per la pulizia della ferramenta è sufficiente l'utilizzo di acqua tiepida e un panno preferibilmente morbido. Mentre per garantire la scorrevolezza e la funzionalità del serramento nel tempo è consigliato trattare gli elementi a vista della ferramenta con uno o due spruzzi di spray "Lubrificante per meccanismi" della ditta Maico.

Per mantenere morbide, resistenti ed idrorepellenti le guarnizioni di tenuta, è opportuno trattarle ogni sei mesi con "Protettivo per guarnizioni" della ditta Maico, da stendere sulle stesse con un panno morbido e ben imbevuto.

Il ritocco

Il ritocco è un'operazione molto semplice che prevede l'applicazione di un nuovo strato di vernice con il pennello nei punti in cui il film originale si è interrotto, prima che l'acqua possa penetrare e degradare il legno sottostante.

Questa operazione richiede pochi minuti all'anno ma consente di mantenere sempre il film di verniciatura in perfetto stato ed evitare interventi di rinnovo più energici e costosi. Va eseguito ogni volta che ci sia la necessità. Dopo la pulizia, anche in assenza di interruzioni del film di verniciatura è consigliato l'utilizzo del rigenerante "set di cura" GORI.

Fuori uscite di resina

La resina è un componente del legno che aumenta la sua conservabilità all'esterno; alcune essenze legnose, come il Douglas, il Larice o il Pino, ne possono contenere abbondanti quantitativi. Quando lo schermo viene riscaldato dal sole la resina diventa più fluida e tende ad uscire all'esterno generando delle goccioline appiccicose sopra il film di verniciatura.

Per eliminarla esistono due soluzioni a seconda che la resina sia allo stato liquido o parzialmente solidificata:

Informazioni più dettagliate sono riportate nel libretto "istruzioni per l'uso e manutanzione delle finestre e degli schermi oscuranti" fornito con l'acquisto dei nostri serramenti.