(+39) 045 51 41 11
Home | Azienda | Contatti | Dove siamo
Home / materie prime / vetrocamera / isolamento termico
Il Coating Basso Emissivo è costituito da microscopici strati di metalli nobili depositati sul vetro mediante un procedimento di polverizzazione catodica sotto vuoto spinto. Questi depositi influenzano solo minimamente la trasmissione luminosa e l'aspetto estetico riducendo invece drasticamente la trasmittanza termica, cioè la fuoriuscita di calore dall'interno verso l'esterno.
Un vetrocamera di questo tipo, aumentando l'isolamento fino al 60% in più di una vetrata isolante normale, consente di ridurre notevolmente la perdita di calore verso l'esterno, ottenendo una diminuzione dei costi di riscaldamento e un minor inquinamento dell'atmosfera.
La principale controindicazione di questa tecnologia è l'irraggiamento solare per vetrate di grandi dimensioni o con esposizione sfavorevole, infatti se di inverno il vantaggio è ovviamente positivo, durante la stagione estiva il problema del raffrescamento dell'edificio potrebbe essere un problema.
Per ovviare al problema sopra esposto esiste la tecnologia Coating Selettivo - Basso Emissivo.
Il distanziatore del vetrocamera era prodotto tradizionalmente in alluminio, materiale ottimo per durabilità e lavorabilità, ma pessimo dal punto di vista energetico.
L'utilizzo di distanziatori "warm edge" permette una notevole diminuzione del ponte termico perimetrale riducendo di conseguenza la trasmittanza termica del serramento e la possibile formazione di condensa, garantendo comunque la perfetta adesione dei prodotti utilizzati per la prima e seconda sigillatura.
L'immagine laterale illustra le caratteristiche termiche di differenti giunti di sigillatura. Il colore blu-viola visualizza i punti freddi, il colore giallo-rosso i punti caldi.